Il centro del cerchio nel TrailO

Nell’Orienteering il cerchio color magenta è centrato sul punto esatto in cui si trova la lanterna solo nel caso di simboli in grado di riprodurre la realtà con la loro forma e la loro estensione (per esempio boschi, avvallamenti, colline, depressioni, radure).

Nel caso invece di simboli puntiformi con forma ed estensione non modificabile (ad esempio alberi, cocuzzoli, massi, buche), il centro del cerchio è posizionato sul centro del simbolo, e la posizione della lanterna rispetto all’oggetto è indicata solo dalla descrizione punto.

Questa distinzione è importante soprattutto per il TrailO, perché nel TrailO  i quesiti richiedono una valutazione molto precisa della posizione della lanterna.

Vediamo un paio di quesiti per capire meglio il discorso:

  • Collina, parte est. Sulla carta il centro del cerchio è spostato sulla parte est della collina. Per risolvere il quesito devo capire se c’è una lanterna nel punto indicato dal centro del cerchio, e quale lanterna è.
  • Buca, lato est. Sulla carta il centro del cerchio è sul centro del simbolo puntiforme “buca”. Il cerchio quindi mi serve solo per identificare la buca. Per risolvere il quesito devo capire se c’è una lanterna nel punto indicato dalla descrizione punto, e quale lanterna è. Cioè devo vedere se c’è una lanterna vicino al bordo della buca più sporgente verso est. Ovviamente, più la buca è larga, più la lanterna sarà distante dal punto indicato dal centro del cerchio.

Aggiornamento. Vi dobbiamo una correzione: nel caso delle buche, il lato non è una descrizione accettabile nel TrailO. Leggete dunque così: “Buca, bordo est […] Cioè devo vedere se c’è una lanterna sul bordo (della buca) più sporgente verso est.” I più pignoli possono controllare sulle Linee Guida per il TrailO Elite, a pag. 21 della versione inglese (paragrafo “Pit”).

Un pensiero riguardo “Il centro del cerchio nel TrailO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...